Rinnovo invito registrazione al Sistema per la gestione del Fondo PFU

Gentile Associazione/Produttore/Importatore/Concessionaria/Succursale di vendita

Oggetto: Applicazione Decreto n. 82/2011 del 11/04/11 sulla gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) derivanti dai veicoli a fine vita.

Con Decreto n. 82/2011, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha regolamentato la gestione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) provenienti da veicoli fine vita.

 

Come è noto, il citato Decreto, al fine di coprire i costi necessari all'attività di raccolta e gestione degli PFU, ha istituito un Fondo presso l'ACI, finanziato da un contributo individuato dal Comitato di gestione degli PFU ed approvato dall'Autorità Ministeriale, che dovrà essere riscosso dal rivenditore del veicolo all'atto della vendita di ogni veicolo nuovo nel territorio nazionale.

 

Posto che, con successivo Decreto del 20/01/2012, pubblicato sulla G.U. del 1 febbraio, il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha definito i parametri tecnici necessari all'individuazione delle diverse categorie di contributo da parte del Comitato e che, pertanto, a breve sarà avviata la riscossione del contributo, si rinnova l'invito a registrarsi al Sistema per la gestione del Fondo PFU per i veicoli fine vita, accedendo al sito dedicato www.pneumaticifuoriuso.it.


Il Comitato di gestione degli PFU fa presente che la registrazione al Sistema costituisce presupposto indispensabile per l'adempimento degli obblighi che la normativa pone a carico dei rivenditori e che la mancata registrazione sarà oggetto di segnalazione agli Organi ed alle Autorità competenti.